Cosa fare prima di partire

A chi ci si deve rivolgere per il rilascio del passaporto ??

Quali vaccinazioni bisogna fare per recarsi in Paesi con situazioni sanitarie a rischio ??

Quali sono i documenti necessari per guidare all'estero ??

 HOME

Il Passaporto

Raccomandiamo a coloro che stanno per partire, in particolare a chi si recherà nei nuovi 10 paesi dell’Unione europea, di leggere attentamente le indicazioni pubblicate sul sito. Inoltre per maggiore chiarezza vi consigliamo di consultare le risposte ai vostri dubbi fornite dagli esperti on line il 28 luglio, durante il forum sull’argomento “passaporti”.

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.

Per i minori di 10 anni l'uso del passaporto ordinario individuale è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto stesso o in una apposita dichiarazione (prodotta e sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà genitoriale e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto) il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato.

 

POLIZIA di STATO

 

Guidare all'estero

Se hai organizzato un viaggio all'estero, fai una visita al sito dell'ACI. Nella sezione turismo trovi tutte le informazioni necessarie sul permesso internazionale di guida. Sulla carta verde e sulla delega a condurre  una vettura che non è di tua proprietà. la carta verde può essere richiesta presso un ufficio ACI.

ENTRA

img
 

Le Ambasciate

 

 

Il ministro  Gianfranco Fini  e il segretario generale della Nato Jaap de Hoop Scheffer durante il loro incontro

ENTRA

Quando ci si reca all'estero è buona norma portare con se un appunto con tutte le informazioni utili per contattare l'ambasciata italiana in caso di necessità o problemi non risolvibili  ( ad esempio se smarrisci i documenti personali di viaggio) In questa sezione del sito del Ministero degli Esteri ci sono gli indirizzi, irecapiti telefonici e le e-mail di tutte le ambasciate il giro per il mondo.

 

 

Le vaccinazioni giuste

La cosa da tenere a mente è che la copertura vaccinale dei viaggiatori è generalmente insufficiente.
La schedula di vaccinazione per i viaggiatori è semplice e sicura grazie ai moderni vaccini e alle varie possibilità di associare e combinare i vari vaccini. Tutti i vaccini possono essere associati iniettandoli in sedi diverse. Pertanto, in vista di un viaggio all’estero, i vaccini possono essere somministrati contemporaneamente

ENTRA

 

 

Vaccinazioni e profilassi nel mondo

Ministero della Salute

<%//out.print(request.getParameter("nazioni")); String Int_nazioni=request.getParameter("nazioni"); if (Int_nazioni == null){ //if len(Request.form("nazioni")) = 0 then %>

  Elenco per Paese dei certificati di vaccinazione richiesti ed informazioni sulla situazione della malaria

Le informazioni che questo servizio rende disponibili sono tratte dalla pubblicazione "Viaggi internazionali e salute: vaccinazioni richieste e consigli sanitari, OMS, 2001" tradotta dal Centro Collaboratore OMS per la Medicina del Turismo diretto dal Dr. Walter Pasini.

Informazioni generali

  • Vaiolo
    Nessun paese richiede più un certificato di vaccinazione contro il vaiolo.

     

  • Colera
    Nessun paese richiede più un certificato di vaccinazione contro il colera.

  • Febbre gialla
    Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è il solo certificato che dovrebbe essere richiesto per i viaggi internazionali. Le richieste di certi paesi a tale riguardo oltrepassano le disposizioni del Regolamento Sanitario Internazionale. Tuttavia, la vaccinazione contro la febbre gialla è vivamente raccomandata a tutti i viaggiatori che hanno l'intenzione di recarsi in località diverse dalle città principali nei paesi in cui la malattia si manifesta nell'uomo o è supposta essere presente nei primati.
    Informazioni approfondite nello "Speciale Febbre gialla".

     

  • Malaria
    Per ogni paese situato in zone di endemicità si troveranno precisazioni epidemiologiche (distribuzione geografica e stagionale, altitudine, specie predominante, chemioresistenza).
    Per ogni paese viene anche indicata la chemioprofilassi raccomandata. Si usano allo scopo le seguenti abbreviazioni

A seconda del Paese sono diverse le vaccinazioni da fare. Il Ministero della Salute per dare chiarimenti agli Italiani che intendono recarsi in zone non sicure ha messo in Rete un database di facile consultazione. Basta selezionare la meta e cliccare su Conferma per conoscere con sicurezza le vaccinazioni da praticare.  

   ENTRA

 

 HOME